per far sì che possa comunicare in modo attivo e bidirezionale attraverso una serie di interfacce. Lo scopo di questa soluzione tecnologica negli edifici di nuova generazione ha lo scopo di aumentare la sicurezza degli ambienti e migliorare lo stile di vita semplificando e consentendo un maggior controllo delle attività che quotidianamente si svolgono.
La Domotica permette la totale integrazione tra le diverse funzioni presenti (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, etc.) con la possibilità di creare nuovi scenari attivando una serie di azioni contemporaneamente usando un telecomando o spingendo un semplice pulsante. Questo sistema offre una grande possibilità di soluzioni come ad esempio la temporizzazione, soluzione utile per avviare automaticamente delle azioni che altrimenti dovrebbero essere gestite manualmente. Se non fosse possibile programmare anticipatamente alcune azioni, la domotica consente di operare anche via GSM o internet assicurandosi di avere tutto sotto controllo.
ESCO DI CASA ``Spegni tutte le luci, chiudi le tapparelle e attiva l’antifurto” RISVEGLIO ``Apri al 50% le tapparelle della camera e accendi la macchina del caffè”
Esempi di temporizzazioni: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 7.00 attiva lo scenario ``risveglio`` Tutte le sere alle ore 23.00 chiudi la valvola del gas cucina e attiva l'antifurto Lunedì, mercoledì e sabato alle ore 5.00 attiva lo scenario ``irrigazione``
Esempi di controllo via SMS: SMS “Luce esterna: accendi” (accende la luce esterna) SMS ``Temperatura soggiorno: ?`` (richiede la temperatura attuale dell'area soggiorno)